lunedì 12 maggio 2014

Sei soluzioni anti-stress

Quando mi si nomina Maggio, io penso solo una cosa: Esami, che significa Stress. E allora ecco che si rende necessario trovare uno spazio fra le mille mila pagine, i mille mila appunti e mille mila codici, per staccare la spina e rigenerare il cervello. Operazione non sempre semplice, lo ammetto, specie a ridosso dei giorni prima. Ma tant'è. Ci provo ugualmente, nella speranza di poter arrivare all'esame in condizioni fisiche e psichiche ottimali. Come? Innanzitutto, allontanandomi dai libri per un giorno intero ogni settimana, per dedicarmi ad attività più o meno salutari. In secondo luogo, mai e dico MAI studiare il giorno prima dell'esame. In quelle 24 ore i libri non devono esistere. L'unica cosa che conta è rimettermi/si in sesto almeno fisicamente, il che vuol dire un bel bagno caldo o una doccia rigenerante [ovviamente più lunghi del solito] , shampoo, smalto, insomma: solo ed esclusivamente cura della persona. Infine, la mattina dell'esame fare l'unica cosa che mi ricarica veramente: ascoltare musica. Cuffiette, volume semi-alto (ancora non sono sorda, grazie al cielo!), Linkin Park, Pitbull, Britney, Will.I.Am., Nicki e compagnia bella a palla. Questa è la routine classica. Ma cosa succede nelle settimane precedenti? Cosa fare quando si è troppo stressati e continuare a studiare/lavorare non è più produttivo. Ecco qui sei attività che - almeno con me funzionano e se funzionano con i miei livelli di stress!!! - permettono di allentare la tensione. 

1 - CONTATTO CON LA NATURA 



Senz'altro l'attività che più di ogni altre consente di riappacificarsi con il mondo e con il proprio cervello. Che sia una corsa al parco o una semplice passeggiata sul lungomare, poco importa. L'importante è cercare il contatto con la natura, guardarsi intorno, fare dei grandi respiri, osservare i colori, percepire gli odori, i suoni e riscoprire la bellezza che ci circonda, ma che spesso e volentieri dimentichiamo. Una volta tornati a casa ci sentiremo immediatamente in pace con il mondo e, in fondo, anche con noi stessi.

2 - VIAGGIARE PER LA CITTA'




Sì, esatto: viaggiare per la propria città. Direte voi: ma stai fuori? No, assolutamente. Provate a camminare per la vostra città e guardarla con occhi diversi, come se fosse la prima volta in quel posto. Scoprirete scorci, luoghi, locali, modi di fare e di dire nuovi. Come fare? Basta, ancora una volta, soffermarsi due secondi di più e riempirsi di curiosità per quel che ci circonda. Io ci ho provato e ho ottenuto dei risultati straordinari. Non è infatti un mistero che io non vada molto d'accordo con la mia natia città. Un giorno, però, mentre aspettavo il bus, mi sono voltata verso il mare e ho visto questo. Sì, proprio quello che vedete nella foto. Sono rimasta intontita e imbambolata per un bel po'. Non riuscivo a credere a quanta bellezza avessi sotto gli occhi da 22 anni a questa parte e quante volte l'abbia sempre disprezzata. Da quel momento, il rapporto tra me e la mia città è cambiato. Certo, finché apprezzerò un po' di gente - non tutta, sia chiaro! -  ce ne vorrà, ma intanto comincio ad apprezzare quello che mi circonda. 


3 - INTRATTENERSI CON IL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE



Camminare, giocare, rotolarsi sul parco poco importa. Quel che conta è passare del tempo con il proprio cane e soprattutto, godersi quei minuti passati assieme. Se c'è una cosa che mi riempie il cuore, è vedere il mio cane correre dietro la pallina per poi riportarmela o più semplicemente vederla correre verso di me, senza un perché preciso. Che ci crediate o no, il cane è davvero il migliore amico dell'uomo e quale modo migliore per rigenerarsi, se non trascorrendolo con il proprio migliore amico? No, non sono pazza. Provate e poi fatemi sapere. ;)

4 - TELEFILM A PERDERE



Da amante spassionata di telefilm, non potevo non annoverare tra i miei 5 modi per rilassarsi i telefilm. Grey's Anatomy, Revenge, Devious Maids, Reign, Skins, Gossip girl, New Girl solo per citarne alcuni. Ce n'è l'imbarazzo della scelta e ognuno ci porta in un modo a parte. Certo, il ritorno alla normalità poi è traumatico - voglio dire, non tutte saremo Cristina Yang o Serena Van Der Woodsen - ma sognare non costa nulla e per un attimo, anzi per 45 minuti, dimentichiamo i nostri motivi di stress. Anzi, vi dirò: a volte, riusciamo a trovare anche nuove soluzioni ai nostri problemi.

5 - COLTIVARE UN HOBBY



Probabilmente la più scontata ed è anche per questo che l'ho inserita. Però, però, c'è un però. Vogliamo mettere l'effetto distensivo che ha preparare un dolce o una pizza? O lo scrivere un diario? O ancora leggere un libro, fare una, cento, mille fotografie? Tutte attività classiche, ma che la nostra mente e il nostro fisico apprezzano. Quindi, date giù di pennelli, penne, matite colorate, cucchiai di legno, libri, concimi, colla, adesivi e tutto ciò che serve per il vostro hobby preferito.

6 - VOLONTARIATO

 

La più nobile e arricchente di tutte. Dedicare il proprio tempo a chi ne ha veramente bisogno è qualcosa che ti ripaga come nient'altro su questa terra. Provare per credere. Spesso ci lamentiamo, a torto o a ragione, delle nostre difficoltà e dei nostri problemi e ci lasciamo trascinare verso una sorta di vortice senza fine. Basta, però, guardare un bimbo in ospedale, un anziano in una casa di cura o anche un tossicodipendente che cerca di riappropriarsi della propria vita, per capire quanto piccoli e fragili siamo e quanto bisogno c'è del nostro sorriso e della nostra forza. Dopo un'ora passata in compagnia di queste MERAVIGLIOSE persone, il nostro stress sarà senz'altro ridimensionato.

Carissime, per questa volta è tutto. Vi chiedo: cosa fate voi di solito per allentare stress e tensione? Adottate una di queste opzioni oppure ne avete delle altre?
Vi aspetto,
Connie







3 commenti:

  1. Sono tutte ottime e validissime solutzioni..soprattutto in questo periodo sono indispensabili!
    In particolare io adoro la natura e i telefilm (anche io mi sono vista tutto skins e gossip girl!) Ma da sempre vorrei fare volontariato penso sia un'esperienza che ti lascia molto, no?
    Comunque bellissimo blog! :)
    Un bacio,
    Cecilia
    Nuovo post nel mio blog! Mi piacerebbe avere una tua opinione! :)

    RispondiElimina
  2. Ecco questi suggerimenti servono proprio a me!
    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina